• Matrix Moon è la prima azienda ad adottare una stampante 3D EXT Titan Pellet in India, inaugurando la trasformazione della produzione
  • I sistemi EXT 1070 Titan Pellet di 3D Systems comporteranno notevoli risparmi in termini di tempo e costi per numerose applicazioni, tra cui colata in sabbia, termoformatura e produzione di parti per uso finale

ROCK HILL, South Carolina, 18 luglio 2023 – Oggi 3D Systems (NYSE:DDD) ha annunciato che Matrix Moon, centro di formazione specializzato nella produzione additiva e rivenditore di 3D Systems con sede in India, ha acquistato una stampante 3D EXT 1070 Titan Pellet. Matrix Moon ha scelto la configurazione comprendente la testa portautensili opzionale con mandrino di fresatura per disporre dei processi di produzione additiva e sottrattiva sulla stessa macchina. Essendo la prima azienda a introdurre questa particolare piattaforma in India, Matrix Moon ritiene di poter assumere un ruolo di primo piano nella trasformazione dei flussi di lavoro di produzione, aumentando notevolmente la velocità dell’innovazione e riducendo drasticamente i costi. Matrix Moon intende utilizzare il sistema EXT Titan Pellet per gestire in modo più efficiente ed economico un ampio ventaglio di applicazioni per i propri clienti, come stampi, attrezzature e modelli per fonderie e produttori di materie plastiche, nonché parti per uso finale destinate ai settori aerospaziale, automobilistico, HVAC e prodotti di largo consumo. Oltre a realizzare prototipi e parti per i clienti, Matrix Moon intende utilizzare la stampante 3D EXT 1070 Titan Pellet per produrre campioni di parti presso il proprio centro dimostrativo. I potenziali clienti avranno l’opportunità di verificare le capacità della stampante prima di acquistare una macchina da inserire nelle rispettive strutture.

3D Systems' EXT 1070 Titan Pellet 3D Printer

I sistemi EXT Titan Pellet di 3D Systems sono particolarmente apprezzati dai produttori, poiché consentono loro di realizzare i prodotti in modo più efficiente e a costi nettamente inferiori rispetto ai metodi di produzione tradizionali. Questo risultato è reso possibile dalla tecnologia di estrusione di pellet sviluppata dall’azienda, che offre velocità di stampa fino a 10 volte superiori e costi del materiale fino a 10 volte inferiori rispetto alla stampa a filamento. Queste stampanti 3D per grandi formati sono dotate di una camera a riscaldamento attivo, che consente di utilizzare materiali ingegneristici caricati a vetro o a fibra di carbonio resistenti alle alte temperature, come ABS, PC, nylon, PEI e PEKK. Con volumi di stampa elevati, i sistemi EXT Titan Pellet supportano la prototipazione e la produzione per uso finale a grandezza naturale in numerose applicazioni per le quali in precedenza non era possibile utilizzare la tecnologia additiva. Inoltre, le stampanti a estrusione di 3D Systems permettono di stampare in 3D attrezzature, stampi e modelli di grandi dimensioni per diverse applicazioni di fonderia, tra cui la colata in sabbia. Matrix Moon è convinta che l’adozione del sistema EXT 1070 Titan Pellet segnerà una svolta fondamentale per il settore delle fonderie in India, riconosciuto come il secondo al mondo dopo la Cina.

Abhinav Garje, CEO di Matrix Moon Private Limited, ha affermato: “Sono estremamente onorato e orgoglioso di annunciare che Matrix Moon è l’unica azienda in India attualmente dotata di una stampante 3D EXT Titan Pellet di 3D Systems. Questa tecnologia all’avanguardia è destinata a cambiare il concetto di produzione in India. Immaginiamo di stampare parti alte 1,8 metri e di lavorarle nella stessa stampante per le applicazioni di produzione per uso finale. Ora tutto questo è possibile, grazie al nostro sistema esclusivo di recente acquisizione. Con il nostro costante impegno nei confronti delle missioni Skill India e Make-in-India, ritengo che la stampante 3D EXT Titan Pellet ci consentirà di trasformare le linee di assemblaggio e i processi di fabbricazione dei prodotti in India. Insieme a 3D Systems, ci sforziamo non solo di espandere l’adozione della produzione additiva ma anche di fare in modo che l’India diventi un centro di produzione globale con questa tecnologia pionieristica. L’introduzione del sistema EXT Titan Pellet è un passo fondamentale in tale direzione”.

“Sono davvero entusiasta del fatto che il nostro partner, Matrix Moon, introduca per primo questa tecnologia all’avanguardia in India”, ha commentato Deelip Menezes, amministratore delegato di 3D Systems India. “Matrix Moon ha dimostrato di comprendere a fondo il settore manifatturiero dell’India e intende far progredire la produzione additiva nel paese più popoloso del pianeta. Adottando la stampante 3D EXT Titan Pellet di 3D Systems, Matrix Moon è in grado di offrire una piattaforma ineguagliabile che supporta l’estrusione di pellet, l’estrusione di filamenti e un mandrino di fresatura per la produzione sottrattiva in un’unica macchina. Queste tecnologie di produzione additiva e sottrattiva, unite ai materiali a base di pellet, consentiranno a Matrix Moon di gestire una più ampia gamma di applicazioni per i propri clienti e di aumentare il numero di sistemi EXT Titan Pellet utilizzati in India per trasformare la produzione”.

Il 19 luglio 2023, Matrix Moon terrà una giornata porte aperte per offrire ai produttori l’opportunità di scoprire di più sulle sue capacità e di vedere la nuova stampante 3D EXT 1070 Titan Pellet di 3D Systems in azione. Tutti coloro che sono interessati a capire in che modo questo sistema di stampa 3D può trasformare l’attività aziendale sono caldamente invitati a partecipare alla giornata porte aperte presso il Matrix Moon Customer Innovation Centre, 2P95+499, Bhattarahalli, Hosabasavanapura, Krishnarajapura, Bengaluru, Karnataka 560049, India, dalle 10:30 alle 16:00 ora locale.

Alcune dichiarazioni contenute in questo comunicato che non sono dichiarazioni di fatti storici o attuali, sono dichiarazioni previsionali, ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995, USA. Le dichiarazioni previsionali comprendono rischi noti e non noti, incertezze e altri fattori che potrebbero far sì che gli esiti, le prestazioni o i risultati dell’azienda siano differenti dai risultati cronologici o da qualsiasi risultato o proiezione futura, espliciti o impliciti in base a tali dichiarazioni previsionali. In molti casi, le dichiarazioni previsionali possono essere identificate da termini come “crede”, “convinzione”, “si aspetta”, “può”, “volontà”, “stime”, “intende”, “anticipa” o “piani” o l’opposto di questi termini o di altra terminologia comparabile. Le dichiarazioni previsionali si basano sulle opinioni, sui presupposti e sulle aspettative attuali dell’azienda e potrebbero includere commenti relativamente alle opinioni e alle aspettative dell’azienda in merito a tendenze ed eventi futuri che influiscono sull’attività. Esse sono necessariamente soggette a incertezze, molte delle quali al di fuori del controllo dell’azienda. I fattori descritti in “Dichiarazioni previsionali” e “Fattori di rischio” nei documenti periodici della società presso la Securities and Exchange Commission, nonché altri fattori, potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano sostanzialmente da quelli enunciati o previsti nelle dichiarazioni. Sebbene la dirigenza ritenga che le aspettative indicate nelle dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, queste ultime non si basano e non devono basarsi su una garanzia di prestazioni o risultati futuri, né recheranno necessariamente indicazioni accurate delle tempistiche di raggiungimento di tali prestazioni o risultati. Le dichiarazioni previsionali incluse sono espresse solo a partire dalla data della dichiarazione. 3D Systems non si assume alcun obbligo di aggiornare o correggere qualsiasi dichiarazione previsionale esposta dalla dirigenza o per conto di quest’ultima, a seguito di sviluppi futuri, eventi o circostanze successive o altro.